martedì 15 aprile 2014
La convivialità urbana: concorso di architettura
Il premio “La Convivialità Urbana” nasce allo scopo di promuovere un tipo di architettura definita “partecipata”, caratterizzata da un approccio mentale e da una metodologia di progetto che prendano in esame non solo gli aspetti architettonici di un luogo, ma anche quelli economici e sociali, abbattendo così le barriere multidisciplinari, contaminando i saperi e creando nuovi modelli di condivisione e cooperazione per un processo di riqualificazione urbana sostenibile.
In particolare questa edizione del premio, nata anche nell’ambito delle attività culturali dell'Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, si pone l'obiettivo di un confronto a livello locale, nazionale e internazionale tra professionisti, studiosi, cittadini e amministratori sul tema del recupero e della trasformazione urbana e architettonica del lungomare di Napoli e, nello specifico, dell’ambito edilizio-urbano e paesaggistico-ambientale costituito dalla parte della città che va da Largo Sermoneta a Via Partenope.
I progetti che parteciperanno al premio dovranno essere quindi opera di gruppi multidisciplinari. I temi con i quali le visioni di progetto sono chiamate a confrontarsi possono indicativamente riassumersi in:
- La qualità della vita e dell'abitare nel rapporto tra quartiere e città: strategie di intervento e di riqualificazione dello spazio pubblico;
- L’accessibilità, la mobilità interna al quartiere e in relazione al sistema urbano;
- Le nuove forme di "promozione" del territorio urbano;
L'ambito interessato dal concorso dovrà rappresentare un luogo urbano in cui innescare processi di rivitalizzazione economica, sociale, culturale e ambientale attraverso la valorizzazione e la riqualificazione del sistema delle connessioni viarie e del relativo tessuto urbano esistente. L’obiettivo finale di questa V edizione de “La convivialità Urbana” è quello di acquisire una proposta che favorisca l'attuale ruolo del lungomare napoletano di attrattore della città e di tutta la sua provincia per il tempo libero, ma che abbia anche prospettive di apertura verso la creazione di un circuito turistico dei paesi dell'area mediterranea.
Per la valutazione delle proposte progettuali si terrà quindi conto delle seguenti caratteristiche:
- l’ approccio multidisciplinare al progetto
- la qualità architettonica
- la capacità del progetto di interagire con il contesto
- l'ecosostenibilità
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è consentita a gruppi multidisciplinari dove gli architetti siano almeno per il 50% laureati, abilitati e regolarmente iscritti ai rispettivi Albi più un architetto abilitato iscritto all'ordine degli Architetti di Napoli da non più di 5 anni.
Ogni gruppo potrà presentare una sola proposta progettuale.
A tutti i componenti del gruppo è riconosciuta, a parità di titoli e di diritti, la paternità del progetto concorrente.
Uno stesso concorrente non può far parte di più di un gruppo. La violazione di tale divieto comporta l'esclusione di quei gruppi partecipanti in cui figuri lo stesso progettista.
MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELL'IDEA PROGETTUALE
La tavola di sintesi del progetto dovrà pervenire già stampata presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, in Piazzetta Matilde Serao, 7 80132 Napoli. La
data di consegna è fissata tassativamente entro le ore 12,30 del 19 maggio 2014. Ogni ritardo sarà ritenuto motivo di esclusione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento