Ristrutturazioni

In Italia buona parte del patrimonio immobiliare, almeno il 70%, risulta edificato prima del 1950; richiede quindi cure appropriate e competenza per mantenerlo in buone condizioni, adeguarlo ai cambiamenti tecnologici e prolungarne la vita.

Nel caso della ristrutturazione, sia della singola unità immobiliare sia dell’intero fabbricato, spesso ci si deve confrontare con molteplici fattori (scelta della ditta esecutrice, scelta ed ordinativo dei materiali, permessi comunali, eventuali nulla osta, smaltimento dei materiali, ecc.) che condizionano le scelte progettuali. 

Affidarsi ad un professionista, esperto e competente, riduce i rischi e le spese di eventuali interventi basati sul "fai da te". Il professionista, inoltre, vi può illustrare come ottenere vantaggi fiscali ovvero come risparmiare grazie ai decreti sulle detrazioni per interventi di ristrutturazione o miglioramento dell'efficienza energetica.

Anche nel caso delle ristrutturazioni è possibile intervenire seguendo i concetti della bioarchitettura, apportando quelle migliorie che possono rendere accoglienti, caldi, confortevoli e sani i nostri ambienti di vita.