lunedì 12 novembre 2012

Salviamo la dignità della professione di architetto

I colleghi architetti ed ingegneri sono invitati a sottoscrivere la lettera riportata con un commento e con un "mi piace", comunicando possibilmente l'ordine d'appartenenza ed il numero di matricola. Dopo l'invio della prima PEC in data odierna, la presente sarà nuovamente inviata a mezzo PEC in data 19 novembre ore 10.00 alla mailing-list sottoindicata e poi ai giornalisti delle principali testate giornalistiche locali e nazionali, perchè finalmente si parli in Italia della dignità delle nostre professioni
 che gli ordini dovrebbero salvaguardare. Inseriremo come nuovi destinatari altri presidenti di consigli di ordini professionali ed amplieremo la mailing-list inserendo le PEC di altri ordini professionali, in base all'appartenenza agli ordini profesionali dei colleghi sottoscrittori.
Sono molto gradite le firme della società civile, di singoli cittadini, e le adesioni di associazioni, gruppi di cittadini e comitati, perchè la qualità dei servizi professionali incide sulla vita delle persone tutti i giorni e tutti dobbiamo difenderla!

E' avvenuto a Napoli, ma avviene ogni giorno in tutte le città italiane: facciamo tutti insieme il possibile per difendere la dignità della professione!

Al Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia
Al Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
Al Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli
Al Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Di fronte all’evidenza di una grave e profonda crisi della Architettura in Italia e della professione di Architetto, riteniamo e chiediamo che ogni sforzo presente e futuro sia profuso al fine di tutelare la Dignità professionale di tutti i colleghi, condizione questa imprescindibile per la sopravvivenza dell’Architettura Italiana.

In Italia gli architetti sono 150.000, un terzo di tutti gli architetti europei, quasi tutti vivono una condizione professionale fortemente critica rientrando a pieno titolo nella super-fascia che si suole definire precariato. La mancanza di adeguate politiche volte alla promozione della cultura architettonica, l’assenza di qualsiasi forma di rappresentanza ai tavoli di concertazione, il decadimento della cultura deontologica ed etico-professionale, stanno contribuendo alla scomparsa della figura di architetto libero professionista, come dell'ingegnere.

Riportiamo di seguito due successivi inviti, ritenendoli offensivi e lesivi per la Nostra dignità professionale, che il collega arch. Gaetano Troncone, in qualità di Consigliere del Comune di Napoli (Presidente Commissione Consiliare “Diritti e Sicurezza”), in aperto conflitto di interessi sicuramente per quanto attiene alla sfera deontologica ed usufruendo della propria posizione di potere, invia agli iscritti alla “sua” associazione Studio 147, sollecitando gli stessi a produrre proposte e idee a titolo gratuito (come dallo stesso confermato nel corso dell’incontro di giugno) in merito a temi pregnanti e delicati per l’Urbanistica a Napoli.

Giugno 2012

Gentile collega iscritta/o a Studio 147,
in qualità di Consigliere del Comune di Napoli, desidero informarti che sto organizzando un gruppo che possa collaborare con me nei prossimi quattro anni di mandato, in merito ad alcuni ambiti di mia competenza: Urbanistica, Coordinamento dei lavori Pubblici, Gare e Contratti, Regolamenti Comunali, Atiracket, Anticorruzione, Beni Confiscati, Videosorveglianza, Polizia Municipale, Avvocatura, Studi e Pareri, Antiabusivismo ...

Questo gruppo, tecnico-multidisciplinare e apartitico mi potrà aiutare nello studio delle delibere, dei regolamenti, delle determine dirigenziali, delle proposte di delibere al consiglio, nell’organizzazione della commissione che presiedo, ma soprattutto mi potrà suggerire proposte progettuali architettoniche e urbanistiche su tutto il territorio cittadino.
Nel caso dovessi essere interessata/o ti informo che ho organizzato una riunione presso la sede del Consiglio Comunale di Via Verdi 35 […] .



In data 9 novembre 2012

Gentile collega,
ti informo che lunedì 12 novembre alle 16.00, presso la sede del Consiglio Comunale di Napoli (Via Verdi 35, 4°piano sala Nugnes) abbiamo organizzato un incontro con gli architetti e ingegneri che desiderano dare un contributo, in merito alle problematiche sullo sviluppo urbanistico di Bagnoli.

Lo scopo è quello di reperire proposte e suggerimenti dei professionisti interessati, per poi presentarli al prossimo consiglio comunale monotematico di mercoledì 14 novembre, incentrato sulle tematiche relative a Bagnoli.
Ti ringrazio in anticipo e ti saluto cordialmente. E’ gradito un cenno di adesione.

Non possono e non devono essere convocati, in via ufficiale, professionisti per svolgere prestazioni professionali qualificate a titolo gratuito. Si tratta di precedenti, a nostro giudizio, estremamente gravi che potrebbero convalidare definitivamente l’uso (purtroppo già largamente diffuso) di avvalersi di prestazioni professionali di architettura e servizi d'ingegneria a titolo gratuito, con il conseguente svilimento e depauperamento della professione e della qualità delle prestazioni professionali stesse.

Appare inoltre, in merito all’ultimo invito, anche discutibile la possibilità che qualsivoglia proposta possa rappresentare una concreta e strutturata possibilità, dati solo due giorni al Consiglio Comunale che dovrà decidere in merito ad una questione, tanto delicata quanto annosa , quale è lo sviluppo dell’area di Bagnoli.

Invitiamo pertanto gli Ordini di Napoli e tutti gli Organismi di Categoria a livello Nazionale a concertarsi nell’esprimere dissenso per tali episodi con chiare prese di posizione, a pretendere correttezza deontologica ed etica, a tutelare gli architetti e gli ingegneri, ed il futuro dell’architettura e dell'ingegneria.


Cittadini, associazioni, gruppi e comitati sottoscrittori*:
ass. ORANGE reEVOLution – cambiare se stessi per cambiare il mondo!,
Amo l'architettura (architecture and engineering website)



http://www.facebook.com/events/362675940494081/


Nessun commento: