mercoledì 8 gennaio 2014

Architettura 2014: cosa propone l'Inghilterra

Visto l'immobilismo nel settore edilizio ed architettonico in Italia provo a descrivere cosa accade in altri Paesi Europei e, in particolare, in Inghilterra. Non voglio mettere a paragone le due realtà economiche o culturali ma semplicemente proporre altre visioni che, un giorno, potrebbero essere adattate al nostro Paese.

_ Edilizia sociale
L'edilizia sociale ... 2014 vedrà più locali case autorità edilizie, come questo schema a Newham da Bell Phillips Nel 2014 ci sarà una crescita degli investimenti nell'edilizia sociale che porterà alla costruzione di nuove abitazioni, circa 25.000 nei prossimi 5 anni, coinvolgendo giovani architetti e studi di architettura poco conosciuti. L'esempio del concorso per Peabody http://www.peabody.org.uk/homes-in-development/project-panels/small-projects-panel diventa l'iniziativa trainante di questa politica, che vede anche il coinvolgimento delle pubbliche amministrazioni attraverso lo snellimento delle pratiche burocratiche e bypassando le norme UE sugli appalti.

Private public … Granary Square in Kings Cross is the shape of 'public space' to come.
_ Spazi privati ad uso pubblico
"Benvenuti a King Cross: si prega di godere di questa proprietà privata" è un cartello situato all'ingresso del più grande progetto di riqualificazione urbana di Londra. Saranno molto numerosi gli avvisi di tale genere nel prossimo futuro, anche dove strade e piazze non sono private ma potranno essere affidate ad una gestione privata. L'utilizzo di "Business Improvement Districts" diverrà massiccio e sostituirà sempre più le amministrazioni pubbliche nella gestione e manutenzione del territorio.

_  Non è facile essere verdi
Infrastrutture verdi ... High Line di New York ha generato molti progetti copy-cat. Aumenta la dotazione di aree verdi all'interno delle città. Attraverso il recupero di aree dismesse e abbandonate ma anche attraverso l'utilizzo di pareti verdi, tetti verdi e camminamenti verdi (infrastrutture ferroviarie o viadotti inutilizzati). Attenzione andrà posta, comunque, ad operazioni da grandi cubature che vengono "mascherate" con inserimenti green. Interessante invece la proposta di creare città-giardino attraverso interventi dall'architettura equilibrata ed inserita nel territorio, supportati da finanziamento/premio alla qualità.
Vedi http://www.policyexchange.org.uk/media-centre/in-the-news/category/item/plans-for-a-new-garden-city-sought-by-250000-lord-wolfson-prize

_Marciapiedi parlanti e auto che si guidano da sole
Auto senza conducente ... Come saranno le nostre città intelligente ottenere?Molti dispositivi elettronici ed informatici aiuteranno automobilisti, pedoni e cittadini nel settore della sicurezza personale. Dispositivi in grado di interagire sia con l'utente sia con la città rendendo sempre più pratica ed attuale l'idea di smart city.





_ Impegno per la comunità
Tottenham High Road nel 2011, dove Giovanni McAslan ha allestito un negozio.
Seguendo le tracce di John McAslan potremo vedere un rinnovato impegno degli architetti verso le tematiche sociali e alla partecipazione sociale. McAslan ha allestito in Tottenham High Road un laboratorio dove i giovani abitanti del quartiere sono stimolati a proporsi come architetti per pianificare il territorio e colloquiare con le amministrazioni e le associazioni di quartiere.


A lungo raggio ... sette anni, tre parti del Regno Unito qualificazione architettonica è finalmente impostato per la riforma._ Riforma della professione
A seguito di una norma UE sarà avviata una riforma del percorso formativo alla professione di architetto. Da specificare che la norma entrerà in vigore nel 2016 ma fin d'ora si è deciso di avviare la riforma; ad esempio la London School of Architecture prevede di inserire nel percorso di laurea una forma di apprendistato, in maniera da rendere lo studente pronto al modo del lavoro. 

_ Autocostruzione
Sogno di auto-costruzione?  ... I residenti al di fuori della Lancaster Cohousing Progetto in Halton. L'edilizia fai-da-te potrebbe divenire molto più possibile che in passato. Il Regno Unito sta programmando un piano di edilizia in auto-costruzione, mettendo a disposizione anche risorse economiche per chi decide di costruirsi casa. Potrebbe essere l'occasione per lanciare definitivamente il co-housing o il social housing a partecipazione privata. Intanto un fondo di 65 mln di sterline è disponibile per l'occasione. 
http://www.insidehousing.co.uk/regulation/%C2%A365m-fund-for-self-builders-who-will-provide-affordable-homes/6528603.article








Nessun commento: