martedì 18 novembre 2014

E' il momento di passare al fotovoltaico

Impianto fotovoltaico: conviene ancora installarlo?

Attualmente non sono previsti gli incentivi per l'installazione degli impianti fotovoltaici, come prevedeva il Conto Energia, ma il costo dei componenti e dei materiali si è notevolmente abbattuto. E' possibile inoltre usufruire delle detrazioni fiscali che permettono di recuperare il 50% delle spese occorrenti all'installazione, comprese le spese per i permessi e la parcella per il professionista incaricato della presentazione. Considerato che il prezzo dell'energia è destinato ad aumentare, in maniera costante, nei prossimi anni e considerato che l'elettricità sarà sempre più la forma di energia privilegiata e maggiormente utilizzata, diventa importante valutare l'impiego di un impianto fotovoltaico per auto-produrre energia e azzerare i costi energetici in bolletta. Un impianto fotovoltaico ha una vita minima di 25 anni e un decadimento della resa ridotto nel tempo; inoltre richiede una ridotta manutenzione che vuol dire ridotti costi di gestione. Questi fattori permettono di ammortizzare la spesa per l'acquisto in 6 anni, in media, e grazie ai sistemi ad accumulo diventare autosufficienti energeticamente. Non escludendo la possibilità di rivendere l'energia in eccesso non utilizzata oppure acquistare in futuro un veicolo elettrico che può essere ricaricato grazie al proprio impianto e al sole.

Risparmio sui costi energetici
Con un impianto fotovoltaico di ultima generazione risparmi sulla bolletta della corrente elettrica e hai immediatamente un primo guadagno!
Guadagno dovuto al risparmio
Con un piccolo impianto fotovoltaico da 3Kw (normale utenza domestica) diventa possibile guadagnare tra i 16.000 e i 26.000 Euro in 20 anni. Considera inoltre che il tuo immobile aumenta il suo valore economico grazie all'impianto, permettendoti di acquisire una classe energetica superiore.
Tempi di ammortamento brevi
Grazie alla detrazione del 50% e all'autoconsumo l'impianto si ripaga praticamente da solo in un tempo stimato in circa 6 anni.
Produci energia pulita
Oltre a risparmiare, aiuti l'ambiente producendo energia pulita.

Contatta un professionista per valutare l'acquisto e l'installazione di un impianto fotovoltaico. Anche se non hai lo spazio necessario ad installare l'impianto abbiamo studiato la soluzione per le tue esigenze.

Nessun commento: