martedì 10 dicembre 2013

Progetto di studio sul degrado urbano

Che relazione esiste tra un edificio, una piazza, una chiesa, dei giardinetti e il carattere e la psiche di una persona? Quanto il degrado e l'abbandono dei luoghi possono influenzare l'identità individuale?
Esiste un rapporto stretto tra psiche e contesto in cui viviamo, tra identità individuale (self identity) ed identità ambientale (place identity), e continuamente questo rapporto viene minato dal degrado urbano e dalla spersonalizzazione dei nostri luoghi di residenza. 
Il passato, con il suo carico di storia e di valori, viene soppiantato da un ideale stile di vita moderno, completamente spersonalizzato nel nome della globalizzazione e della massificazione.
La morfologia del luogo, i suoi spazi, i colori ma anche i suoni, insieme ad altri fattori, appartenenti oltre che alla sfera percettiva alla sfera emotiva, hanno un peso significativo sulla identità delle persone che lo abitano, sul loro comportamento e sul loro benessere psico-fisico.
Un convegno organizzato dalla Carlo Rendano Association, dall'Ordine degli Architetti e dall'Ordine degli Psicologi della Campania, intende esplorare queste dinamiche mettendo a confronto urbanisti e psicologi, per elaborare non solo uno studio ma anche delle proposte operative finalizzate alla riqualificazione ambientale.
Il luogo scelto per l'indagine è la zona di Porta Capuana e l'insula di Santa Caterina a Formiello a Napoli; un'area ricca di monumenti e testimonianze storiche che aveva la funzione di "ingresso" alla città storica dalla via di collegamento proveniente da Capua. Nel tempo l'area ha conservato questa caratteristica urbanistica di "nodo di collegamento", vedendo posizionate nelle sue vicinanze la stazione ferroviaria e altre arterie stradali di una certa importanza, ma ha anche assistito ad un lento declino che si è tradotto in situazioni di degrado ambientale e di disagio sociale.
Degrado e disagio che urbanisti e psicologi cercano di indagare, in un ottica interdisciplinare, attraverso un progetto pilota che ha la finalità di individuare gli strumenti di riqualificazione del quartiere e migliorare, in tal modo, la qualità di vita dei suoi abitanti.

Dal 12 dicembre 2013 ore 15,30 presso Lanificio 25 in Piazza De Nicola a Porta Capuana, Napoli.
Info http://www.lanificio25.it/

Nessun commento: